Home / News / Cosa mangiare alle Maldive: piatti e sapori tipici degli atolli

Cosa mangiare alle Maldive: piatti e sapori tipici degli atolli

21/03/2018
Cosa mangiare alle Maldive: piatti e sapori tipici degli atolli

La tradizione culinaria degli atolli maldiviani offre molti piatti prelibati che potrete gustare durante la vostra vacanza da sogno in resort. Ecco quindi qualche consiglio su cosa mangiare alle Maldive e sui sapori tipici della cucina di questo Paese.

Top 10 dei piatti tipici da assaporare alle Maldive

I piatti della cucina maldiviana sono prevalentemente a base di pesce, ma si usano molto anche spezie, carne di manzo, riso e frutta locale, come papaya, cocco, mago e passion fruit. I dolci maldiviani, poi, presentano un’ottima varietà di dessert.

  • Mashuni: è forse il piatto più famoso della tradizione maldiviana, fatto con tonno, cipolla, cocco, peperoni, pomodori e hikandhi fai, il tutto accompagnato con pane non lievitato.
  • Kandumahu mussanmaa: perfetti per una cena informale e saporita, sono degli involtini di tonno con foglie di palma, curry e cocco.
  • Geri riha: pietanza a base di manzo fatto cuocere nel latte di cocco insieme al curry, un mix di gusto piccante ed essenzialità.
  • Huni hakuru folhi: si tratta un tipico dolce maldiviano, che consiste in pancake fatti con cocco, zucchero, farina e latte. Ottimi sia a colazione, sia come dessert alla fine di un pasto.
  • Kukulhu bis riha: specialità maldiviana di pollo con uova, patate, crema di cocco, il tutto insaporito con il curry.
  • Kaliyaa Birinjee: i pescatori maldiviani cucinano spesso questo piatto, perché semplice, ma molto saporito. In sostanza è riso patna con cipolla, aglio e spezie a volontà, tra cui zenzero, cardamomo e cannella.
  • Boakibaa: sono sfiziosi fritti ripieni di pesce, riso, cocco e conditi con peperoncino e cipolla.
  • Chichandaa satani: è una delle pietanza più esotiche e stravaganti che un occidentale può assaggiare alle Maldive. Infatti si tratta di pelle di serpente preparata nel latte di cocco e condita con cipolla, peperoncino e succo di limone.
  • Theluli mas:  probabilmente il piatto preferito dai maldiviani, consiste in un bel fritto di tonno, insaporito con una moltitudine di spezie che variano da isola a isola.
  • Saagu bondibai: dolce tipico dell’arcipelago, essenziale quanto buono, che si presenta come una sfera di riso e zucchero.

Per scoprire di più sugli atolli delle Maldive, potete consultare il sito del governo maldiviano.

I più letti

13/03/2018
Moneta Maldive: quale valuta utilizzare durant...

Sapere quale moneta è comunemente utilizzata nel paese in cui si viaggia si rivela sempre molto utile. Nel caso delle Maldive vi può essere d’aiuto sapere quali ...

Leggi tutto
21/03/2018
Cosa mangiare alle Maldive: piatti e sapori ti...

La tradizione culinaria degli atolli maldiviani offre molti piatti prelibati che potrete gustare durante la vostra vacanza da sogno in resort. Ecco quindi qualche consig...

Leggi tutto
28/02/2018
Shopping alle Maldive: ecco cosa comprare e do...

Le Maldive non sono solo il paradiso delle immersioni e del surf, ma regalano fantastiche location per lo shopping durante le vostre vacanze. Dove fare shopping alle Mald...

Leggi tutto