Quando andare alle Maldive

Quando andare alle Maldive:
scopri il periodo migliore per organizzare il tuo viaggio.

Quando andare alle Maldive?

Scegliere il mese giusto per una vacanza alle Maldive è fondamentale per non rischiare di trovare brutto tempo e godersi ogni minuto del sole che splende sulle coste degli atolli.

Queste isole godono di un clima equatoriale e si dividono principalmente in due stagioni: la stagione secca da fine dicembre a metà aprile e quella umida da maggio a novembre, in cui è più probabile che si presentino acquazzoni inaspettati.

Il livello di umidità si aggira intorno all’82% tutto l’anno, l’acqua misura sempre circa 30° e i mesi più indicati e meno piovosi sono gennaio, febbraio e marzo.

 

Ecco una breve descrizione del tempo che potreste trovare alle Maldive, mese per mese.

Gennaio

Maldive gennaio: uno dei mesi migliori per organizzare un viaggio, il clima risente del passaggio tra stagione umida e secca quindi potrebbe comunque presentare qualche instabilità

Febbraio

Maldive febbraio: in assoluto il mese più indicato per godersi qualche giorno di sole sulle spiagge maldiviane, il vento è più calmo e il clima è ideale.

Marzo

Maldive marzo: a inizio mese è piena stagione secca, nonostante il vento che potrebbe aumentare rimane il clima ideale.

Aprile

Maldive aprile: a inizio mese il clima regge ancora ma verso metà/fine mese il vento cambia direzione e si prepara al cambio di stagione da secca a umida.

Maggio

Maldive maggio: comincia ufficialmente la stagione umida, il vento non ha più una direzione precisa e può diventare più fastidioso.

Giugno

Maldive giugno: da questo mese fino a novembre il clima risente della stagione umida e sono probabili i monsoni e gli acquazzoni.

Luglio

Maldive luglio: le piogge sono molto frequenti anche se brevi.

Agosto

Maldive agosto: siamo ancora nella stagione umida e dei monsoni.

Settembre

Maldive settembre: uno dei mesi meno indicati per organizzare un viaggio a causa delle piogge frequenti e del vento forte.

Ottobre

Maldive ottobre: anche questo mese può risultare poco invitante a causa del proseguirsi della stagione umida.

Novembre

Maldive novembre: durante la prima metà del mese continua la stagione umida, verso la fine il vento cambia direzione e si prepara per il cambio di stagione da umida a secca.

Dicembre

Maldive dicembre: questo è il mese più particolare perché il clima manifesta comportamenti intermedi tra le due stagioni quindi è piuttosto imprevedibile.